La prima dei Quarti di Finale si gioca in terra bellunese, seconda lunga trasferta per i ragazzi di coach Cresca dopo Eraclea. Alla vigilia la sfida si preannunciava tosta ed è stato proprio così. Solo negli ultimi 8 secondi si è deciso il vincitore del match.
KINDERGARTEN BELLUNO – BASKET FISLE 59-60
(12-9; 13-16; 16-16; 18-19)
Kindergarten: Andreetta, Bozzi 6, Casagrande 18, Casot 6, Da Roit 11, Davidoni 7, Madonna, Maraya 2, Sacchett 3, Smaniotto, Zampieri 5, Zulian. All.: D’Incà.
Fisle: Vettori 6, Marsella, Conte 15, Portello 11, Trentin 6, Zorat 6, Favaro 6, Boatto 2, Baldo 6, Busetti 2, Sogno, Carraro. All.: Cresca
QUINTETTI
Kindergarten: Bozzi, Zampieri, Da Roit, Casagrande, Casot
Fisle: Conte, Vettori, Portello, Baldo, Carraro
Non inizia nel migliore dei modi il match a Belluno, Bozzi e Casagrande guidano la squadra di casa con un mini break di 10 a 0. Risponde Conte dalla lunetta per i primi due punti del Basket Fisle. Si sblocca anche Portello che si prende le responsabilità nel primo quarto; un canestro da sotto e un tiro da oltre l’arco rimettono la partita in equilibrio. Chiude il quarto un canestro d’ignoranza di Boatto che fissa il punteggio sul 12 a 9.
Secondo quarto ed inerzia del match tutta differente; si fa sentire la velocità messa in campo da Trentin e Favaro. Quattro punti di Zorat dalla sua mattonella preferita danno il primo vantaggio alla squadra di coach Cresca. Belluno risponde con Zampieri e con il solito Casagrande ma una tripla di Favaro chiude il secondo quarto in perfetto equilibrio (25-25).
Portello e Conte sono i mattatori del terzo quarto, sono tutti loro i punti segnati nei primi frangenti. Belluno rimane aggrappata al match Davidoni e Bozzi ma la prima tripla di Vettori allo scoccare del tempo tiene in perfetta parità il punteggio (41-41).
Quarto quarto e match veramente pazzo. Il Basket Fisle cerca di scappare con Trentin-Busetti e Vettori che piazzano un super parziale di 9 a 0 dando il momentaneo +6 alla formazione ospite. Belluno con Da Roit e Casagrande tentano la rimonta e vanno addirittura sul +7. Conte e Baldo con delle prodezze riportano il match in totale equilibrio. A 7’’ dalla fine, attacca Conte che si prende tutte le responsabilità del caso e a soli 5 decimi dal fischio finale, subisce fallo e segna un 1 su 2 dai liberi dando la vittoria alla formazione ospite (59-60).
Ora testa a gara 2 che sarà Venerdì 5 Aprile alle 21:15 al Coni.
COMMENTO NICOLÒ ZORAT
È stata una partita equilibratissima, molto intensa e fisica. Nonostante qualche strappo della squadra di casa siamo riusciti a tenere alta la concentrazione in tutte le rotazioni, rimanere compatti e fissi sull’obiettivo: portare a casa gara 1. Obiettivo centrato dopo 40’ di pura lotta ma adesso testa bassa e lavorare bene sulla preparazione di gara 2. I Bellunesi arriveranno carchissimi a questo appuntamento che sarà tra 10 giorni, ossia il 5 Aprile alle 21:15.”