Manca davvero poco all’inizio dei Quarti di Finale di Playoff. Dopo gli Ottavi di Finale messi in archivio in sole due gare (66-56 e 38-46) la formazione trevigiana sarà in trasferta a Belluno per strappare il pass per le semifinali. Sarà una serie molto lunga, dovuto anche allo stop causato dalle vacanza Pasquali. Si inizia però Giovedì 21 Marzo alle 21:15 a Belluno. Sarà il Pala De Mas ad ospitare gara uno dei quarti di finale.
L’AVVERSARIA
Kindergarten Belluno ha disputato finora 14 gare di cui ben 13 vinte. Segnano 62 punti di media a partita e ne subiscono solo 50. Zampieri Alberto è il miglior marcatore della squadra bellunese con 10 punti di media a partita.
COMMENTO PRESIDENTE DI TULLIO
Archiaviati gli ottavi di finale, siete nelle prime 8. Cosa serve ora per fare lo step in più?
“Dobbiamo intanto partire con l’idea che possiamo arrivare tra le prime quattro del campionato, che sarebbe sicuramente un traguardo che non è mai arrivato nella storia del Basket Fisle. Se riusciamo poi a metterci nella testa che oltre all’aspetto tecnico possiamo aggiungerci anche quello mentale e se dovesse andare male, a gara 3 la partita si può giocare senza nessun problema (sperando di non dover ricorrere alla cosiddetta “bella”). Abbiamo pochi ragazzi che sono abituati al clima playoff e pertanto dobbiamo tentare di lavorare su chi non sa cosa significhi giocare “certe partite”, penso però qualcuno possa emergere da questa situazione non conosciuta. Combatteremo ad armi pari, anche loro dovranno affrontare il match come una “prima volta””.
Ora il fattore campo non ci sarà più, giovedì si va a Belluno, la chiave del match quale sarà?
“La chiave del match sarà socialmente “l’interpretazione” della partita. Il coach (Mauro Cresca, ndr) che ha già potuto visionare la squadra avversaria, saprà accoppiare le varie marcature sui loro terminali offensivi e far giocare chi può dare un contributo maggiore alla squadra.”
Ad Eraclea un manipolo di tifosi han seguito la squadra, quest’anno non manca l’affiatamento. A Belluno sarà lo stesso?
“A Belluno, dubito e lo dico a malincuore, che ci saranno alcuni tifosi, trasferta lunghissima ed infrasettimanale ma possiamo sempre contare sulla gente che abita nelle vicinanze e questo per noi sicuramente sarà un buon risultato.
Storia diversa sarà il ritorno (5 Aprile 2024 – ore 21:15) che si giocherà in casa; ho invitato personalmente tutti gli sponsor che ci stanno supportando in questa stagione che per ora si può definire positiva. Purtroppo, la questione palestra e la conseguente non agibilità degli spalti, ci limita molto e in alcune situazioni, vedendo le squadre che ci hanno ospitato, il tifo è quel che in più che ti può portare ad un percorso netto.”